TERRE ARMATE

La terra armata è una tecnologia impiegata per le opere di sostegno delle terre, che permette di realizzare spalle di ponte e muri di sostegno anche per strade, autostrade e ferrovie. La terra armata si compone di due elementi costruttivi essenziali:

  • il terreno di riempimento (normalmente quello presente sul sito di costruzione), che conferisce all’opera la resistenza alla compressione e un’aliquota di resistenza al taglio;
  • i rinforzi o armature (piatti ad aderenza migliorata di acciaio), che conferiscono resistenza a trazione, ovvero resistenza al taglio del terreno stesso.

Si può avere un paramento esterno verticale in pannelli prefabbricati cruciformi a vista o rivestiti in pietra, oppure un paramento in pannelli costituiti da reti metalliche rinverdibile inclinato. Un’opera in terra armata o rinforzata si comporta come un muro a gravità, scaricando una minor pressione sulla base, in modo più uniforme del muro in cemento armato, per cui necessita di opere di fondazione meno profonde. Inoltre presenta un buon comportamento antisismico.